I cittadini stranieri possono ottenere la cittadinanza italiana per adozione, naturalizzazione o matrimonio con cittadino/a italiano/a.

Il coniuge di un/a cittadino/a italiano/a che sia residente nel Regno Unito e che intenda presentare la domanda di concessione della cittadinanza, deve avere un permesso di residenza valido ed il coniuge italiano deve essere registrato presso il Consolato Generale (AIRE). Baraka Translations vi accompagna nella presentazione della vostra domanda di cittadinanza italiana. La nostra agenzia offre un’assistenza completa che va dalla traduzione certificata dei documenti richiesti, fino alla compilazione della domanda e l’invio telematico.

TARIFFE

Le nostre tariffe sono le seguenti:
– Iscrizione AIRE:  £50 per persona
– Traduzione certificata dei documenti:  da £35
– Servizio Apostille (legalizzazione) del Certificato di nascita Britannico e del Certificato di Polizia (UK Police Certificate): £65 l’uno

Possiamo inoltre mettervi in contatto con studi legali di fiducia per la presentazione dell’istanza, per un preventivo gratuito.

Per maggiori informazioni e appuntamenti potete inviarci una email o chiamarci oggi stesso.

E-mail: info@barakatranslations.com
Tel: 0116 215 3392
Mob: 07815500826

Aisha Barbara Farina, BSc (Hons), BAIS, MCIL, AITI
3 pictures

IMPORTANTE: ESAME di LINGUA ITALIANA

italiano

A decorrere dal 04/12/2018, è condizione indispensabile per il riconoscimento della cittadinanza per matrimonio, il possesso di un’adeguata conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue. L’accertamento di detto requisito va effettuato attraverso l’acquisizione di un titolo di studio rilasciato da un istituto di istruzione pubblico o paritario oppure di una certificazione rilasciata da un ente certificatore.

Sono esentati dall’obbligo di presentazione della certificazione linguistica i cittadini stranieri, già residenti sul territorio italiano, che provino di aver sottoscritto durante la loro permanenza in Italia, l’accordo di integrazione di cui all’art. 4bis del D.lgs nr. 286/98 e al DPR 179/2011.

Tuttavia, per i residenti all’estero, l’eventuale possesso di un permesso di soggiorno italiano non può sostituire il certificato B1. Per legge, il permesso italiano deve anzi ESSERE RESTITUITO ALLA QUESTURA VIA POSTA RACCOMANDATA, una volta che il coniuge sia iscritto all’A.I.R.E. Non si può essere contemporaneamente titolari del permesso di soggiorno italiano e di quello britannico.

plida

Nel Regno Unito, è possibile sostenere gli esami per il rilascio dei certificati di competenza linguistica CLIQ presso diversi enti, indicati nella pagina web dedicata del Portale della Lingua Italiana. Gli enti certificatori CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità) – eventualmente in regime di collaborazione con i locali istituti italiani di cultura – sono esclusivamente l’Università per stranieri di Siena, l’Università per stranieri di Perugia, l’Università Roma Tre e la Società Dante Alighieri.

Tra questi enti, vi segnaliamo La Dante in Cambridge, che organizza regolarmente sessioni d’esame. Per un aggiornamento sulle date disponibili, si prega di controllare regolarmente il loro sito.

Segnaliamo altresì i corsi della prof.ssa Sinaguglia di Londra, che potete contattare (anche su WhatsApp) al numero di telefono: +44 7511 203369.

Importante: La certificazione comprovante la conoscenza della lingua italiana è uno dei documenti da caricare al momento della domanda di concessione della cittadinanza italiana per matrimonio. Perciò, l’esame va fatto PRIMA di poter presentare domanda. A questo fine, si prega di contattare direttamente gli enti certificatori, o il Consolato, ai fini di qualsiasi chiarimento riguardo gli esami di lingua, e non la nostra agenzia.  Baraka Translations NON è attualmente un centro d’esame, né può emettere il certificato B1 di lingua italiana di cui sopra.

Baraka Translations offre attualmente solo i servizi relativi alla traduzione e legalizzazione dei documenti necessari (certificato di nascita, certificato di matrimonio, certificato di polizia britannico, ecc.).

Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare il sito del Consolato Generale d’Italia a Londra e del Consolato Generale d’Italia a Manchester.

ENGLISH>>>