Una volta ottenuto il Settled Status, ed una volta trascorsi ulteriori 12 mesi di permanenza in UK, si potrà richiedere la cittadinanza Britannica.

Oltre (naturalmente) ad avere una fedina penale pulita, occorre aver passato meno di 90 giorni all’estero nel corso degli ultimi 12 mesi (e non più di 450 giorni fuori dal Regno Unito nei 5 anni precedenti).
Attenzione: Chi sia sposato con un cittadino britannico potrà far richiesta dopo soli 3 anni.

Bisogna poi passare il “Life in the UK Test
I minorenni sono esentati.
Occorre inoltre avere almeno il livello B1 di lingua inglese
È esentato chi abbia ottenuto una laurea, Master o dottorato nel Regno Unito.

A differenza della procedura dell’EU Settlement Scheme, quella per l’ottenimento della cittadinanza ha un costo di £1,330 (£1,012 per i minori), somma che non sarà rimborsata laddove l’istanza dovesse essere rigettata. Per questo è sempre consigliabile farsi assistere da un Solicitor (avvocato inglese), specializzato in materia di immigrazione e cittadinanza, al fine di non commettere errori procedurali.

Nel quadro dei servizi offerti alla comunità italiana nel Regno Unito, Baraka Certified Translations è a vostra disposizione, in collaborazione con l’avvocato Kafeel Shafique, dello studio Knightsbridge Solicitors, per offrirvi il servizio completo per l’istanza di naturalizzazione e per poter successivamente far domanda di passaporto britannico.

Il nostro avvocato vi seguirà passo a passo nel corso della domanda di cittadinanza, mentre Baraka Certified Translations sarà a vostra disposizione per la traduzione dei documenti necessari.

I NOSTRI SERVIZI

✅ Domanda di cittadinanza Britannica (naturalizzazione), completamente seguita dall’avvocato Kafeel Shafique – offerta speciale per i clienti di Baraka: £450 (+ tasse governative)
✅ Traduzioni certificate dei documenti richiesti: a partire da £30

Per ulteriori informazioni, vogliate contattare Baraka Certified Translations.

E-mail: info@barakatranslations.com
Tel: 0116 215 3392
Mob: 07815500826

Aisha Barbara Farina, BSc (Hons), BAIS, MCIL
Manager